Skip to content

WordPress: Differenze tra temi premium e temi personalizzati

Torna agli articoli

 

WordPress ha stravolto internet, non lo penso io, è un dato confermato che circa il 65% dei siti web del mondo siano basati su tale piattaforma che lo conferma.
Con la diffusione di un CMS di tale portata sono nati business correlati: il principale è quello dei temi (o template) grafici che permettono la personalizzazione del proprio sito.

A questo business non partecipano soltanto prestatori di servizio come Web Designer o Web Agency ma anche Internet Company come Envato che è diventato il punto di riferimento per l’acquisto di template premium online. A ruota sono nati i vari Mojo Themes, Mojo Marketplace e tanti altri, uno su tutti l’italianissimo Your Inspiration Themes.

Ma realmente quali sono le differenze tra temi premium e temi personalizzati (custom) ?

Temi premium per WordPress: cosa sono?

Per temi premium io intendo tutti quei template acquistabili online da uno dei sopracitati Marketplace. Si differenziano dai temi gratis scaricabili online principalmente per la presenza di funzionalità, che ovviamente sono inferiori rispetto a quelli acquistabili dai Marketplace. Non è insolito addirittura trovare la versione gratuita del template prescelto e la sua versione premium.

Quali sono i PRO  di utilizzare queste tipologie di template?

  • Rapidità nella creazione del sito: se tu o il tuo web designer avete scelto la via di un tema premium per WordPress sicuramente in breve tempo avrete pronto il vostro sito. Le funzionalità di compositori visuali o di contenuti pre-caricati vi permetterà in brevissimo tempo di mettere online il vostro sito. Questa soluzione è ottima per chi ha bisogno di ottenere una presenza online professionale e in breve tempo: un’esempio potrebbe essere quello di una neonata startup.
  • Costi bassi nella creazione del sito: ovviamente dove si utilizza una piattaforma open-source come WordPress gli unici costi che dovrete mettere in conto è il tempo materiale che investirete (o investirà il vostro Web Designer) per l’allestimento del sito su tema premium per WordPress. La rapidità nella realizzazione del sito si tramuta in un costo minore, sia che voi siate clienti o che siate Web Designer e quindi abbiate un investimento minore in termini di tempo. Situazione anche qui molto conveniente a chi inizia il proprio percorso online che sia esso un privato o un’azienda.

Ci sono anche dei CONTRO, vediamoli:

  • Potenziali problemi di sicurezza: essendo una piattaforma open-source WordPress è di per se una piattaforma vulnerabile in quanto sia i suoi pregi che i suoi difetti sono ben conosciuti. Questo significa che se utilizzate uno dei più comuni template premium per WordPress otterrete un’altra possibile vulnerabilità in quanto essi stessi sono conosciuti dagli Hacker in giro per il web. Mantenere aggiornato WordPress, i suoi plugin e appunto il tema premium sarà fondamentale per preservare la sicurezza del vostro sito web.
  • Difficoltà di modifica delle pagine: Trattando i PRO abbiamo parlato di compositori visuali croce e delizia del mondo WordPress. Questi compositori mettono parecchio in difficoltà i non addetti ai lavori rendendo il lavoro di aggiornamento del sito una pratica difficoltosa che molto spesso viene demandata al Web Designer, ovviamente dietro pagamento. Attenzione quindi, se spesso dovrete aggiornare il vostro sito dovrete mettere in conto di imparare un nuovo strumento o di mettere a budget una somma più o meno ricorrente per il vostro Web Designer.
  • Costi di manutenzione e aggiornamento: Aggiornamenti soventi che siano essi di sicurezza o dei contenuti portano inevitabilmente a far lievitare il vostro investimento annuale del sito. Sia per i contenuti che per la sicurezza non potete fare economia, per tanto se scegliete questa via, il mio consiglio è di pattuire un canone di assistenza fisso con il vostro Web Designer almeno per gli aggiornamenti di sicurezza.

Temi personalizzati per WordPress: PRO e CONTRO

Se avete invece scelto di investire nella realizzazione di un template personalizzato per WordPress avrete differenti pro e contro. Chiaramente sono più o meno gli stessi che abbiamo già citato per i template Premium ma invertiti. Analizziamoli:

PRO

  • Sicurezza: Realizzando un template personalizzato renderete un’incognita almeno una delle componenti attaccabili di WordPress. Questo ridurrà la percentuale di riuscita di un attacco. In questo caso attenzione alla figura che scegliere per la realizzazione del vostro template personalizzato su WordPress. In moltissimi parliamo più di una figura da Web Developer piuttosto che di una figura da Web Designer.
  • Facilità di aggiornamento: Solitamente la realizzazione di un template personalizzato per WordPress non è soltanto a livello grafico ma passa per una grande estensione del pannello di controllo di Worpdress. Questo significa che avrete nuovi campi personalizzabili e nuove sezioni (quindi non soltanto Articoli e Pagine ma ad esempio una sezione Servizi). Queste estensioni permetteranno di facilitare l’aggiornamento dei contenuti; tramite questo metodo sceglierete con il vostro Web Designer il layout per ogni sezione e questo rimarrà tale permettendovi di caricare nuovi contenuti ed avere un’impaginazione sempre perfetta.
  • Database più organizzato: Se il vostro Web Designer o Developer realizza nuove sezioni avrete una vera e propria banca dati della nuova sezione che andrete a creare. Se unirà inoltre l’utilizzo di campi personalizzati otterrete un vero e proprio database organizzato. Questo vi permetterà in futuro di poter integrare queste sezioni con sistemi di terze parti oppure di facilitare l’esportazione dei dati verso una nuova piattaforma differente da Worpdress. Diversamente l’utilizzo dei Compositori Visuali rende più difficoltose, se non impossibili, queste tipologie di intervento.
  • Costi di manutenzione e aggiornamento minori: Se avrete una superficie attaccabile minore conseguentemente il vostro sito sarà più sicuro e con una maggiore facilità di aggiornamenti dei contenuti potrete eseguirli in autonomia. Chiaramente questo non significa non dover aggiornare WordPress o i relativi plugin ma vorrà dire che potrete mantenere aggiornato il vostro sito con minore frequenza, il che si tramuterà in una minore spesa per quanto riguarda i vostri aggiornamenti di sicurezza.

CONTRO

  • Fase di testing più lunga: Template personalizzati significa unici nel loro genere quindi il tempo dedicato al testing dovrà conseguentemente essere maggiore e dovrete assicurarvi il supporto del Web Developer in caso di problematiche future.
    Questo implica anche tempistiche di realizzazione del sito più lunghe rispetto ad un template premium.
  • Implementazione di nuovi sezioni delegata: Se dovrete creare una nuova sezione ovviamente dovrete demandare la richiesta al vostro Web Developer, pagando un extra; una volta creata la nuova sezione però potrete aggiornarla facilmente e giovare di tutti i benefici trattati nei PRO qui sopra.
  • Costi più alti nella realizzazione del sito: Tempi di realizzazione più lunghi significano ovviamente costi più alti. Se però vi servite di un Web Developer esperto i costi non varieranno così tanto alla luce dell’esperienza nel settore di quest’ultimo.

Template personalizzati o premium per WordPress: Quale scegliere?

Come in molte situazioni sul Web non c’è un giusto o uno sbagliato e lo stesso vale per la scelta di un template WordPress Premium o Personalizzato. Bisogna analizzare nel dettaglio quali saranno le necessità del vostro sito e alla luce di questo valutare anche l’investimento economico.

In fase di preventivo potrete richiedere una quotazione con template personalizzato e di uno con template premium così facendo, potrete avere un rapporto qualità-prezzo più definito. Inoltre scoprirete tutti quei Web Designer che conoscono la differenza tra queste tipologie di template, cosa molto utile per individuare le skills di cui necessita il vostro progetto.

Quindi, non c’è un giusto e uno sbagliato, c’è soltanto cosa conviene al vostro business online.

E voi cosa ne pensate?

Preventivo Gratuito