Skip to content

Woocommerce: Cambiare il mittente delle email

Torna agli articoli

Woocommerce è uno dei motori Ecommerce più utilizzati online. Permette di gestire e personalizzare molteplici aspetti di un negozio online, partendo dalla gestione del catalogo fino ad arrivare alla gestione dei clienti e degli ordini. Il risultato è che la grande divulgazione di WordPress ha favorito Woocommerce ed è diventato “quasi” uno standard per molti Web Designer (e non) nel mondo.

Modificare il mittente delle email su Woocommerce

Una delle necessità che spesso emerge a sviluppatori e amatori che vogliono crare il proprio sito con Woocommerce è quella di personalizzare o modificare il mittente delle email. Questo potrebbe capitare perché il vostro sviluppatore non dovrebbe essere il destinatario di quelle email oppure perché in fase di installazione di WordPress avete inserito la vostra email personale invece di quella del sito.
Niente paura, modificarlo è facilissimo: per modificare il mittente dell’email degli ordini di Woocommerce infatti basta recarsi nella sezione Woocommerce > Impostazioni quindi selezionare il tab Email.

A questo punto, il sistema mi mostrerà prima l’elenco di tutte le tipologie di email transazionali che vengono inviate da Woocommerce. Scendete e sorpassate la tabella, a quel punto troverete la sotto sezione Opzione di invio email che vi permetterà di modificare sia l’Indirizzo email del mittente (impostato come predefinito quello dell’amministratore del sito WordPress) ma anche l’Alias (nella schermata lo troverete come “Da” Nome) che verrà visualizzato nel programma di posta elettronica .

Woocommerce: Cambiare il mittente delle email 1

In questo caso il mio cliente ha deciso di impostare una noreply come mittente di Woocommerce. Cos’è una noreply? E’ semplicemente una casella fittizia configurata per non conservare le email e rispondere in automatico alle email in ricezione con un messaggio del tipo: “Questa è un’email di servizio, per contattarci scrivere all’indirizzo [email protected]. In questo modo i clienti potranno ricevere un’email dal vostro dominio, voi stessi in quanto proprietari riceverete un’email da questa noreply e al tempo stesso prevenite che l’indirizzo del mittente di Woocommerce entri a far parte di una lista si caselle di spam, o meglio, qualora succedesse, non ricevereste lo spam in mezzo alle notifiche di ordine del vostro Woocommerce.

Come anticipato, potete modificare anche la voce “Da” Nome è personalizzabile. Potete scegliere se inserire questo parametro o meno, generalmente si fa. Questo parametro permette di ricevere come mittente dell’ordine non il consueto indirizzo email ma bensì un nome più “famigliare” a coloro che ordina, nello specifico potreste mettere in nome del vostro negozio.

Come verificare la modifica del mittente nelle email su Woocommerce

Se volete verificare che la modifica del mittente su Woocommerce sia andata a buon fine potete utilizzare il metodo tradizionale di effettuare un’ordine dal vostro sito. Qualora abbiate soltanto il pagamento con carta però potreste dover pagare e poi rimborsarvi. In quel caso vi viene in soccorso un plugin facile da usare e molto comodo:

WooCommerce Email Test

Con Woocommerce Email Test potrete visualizzare il template delle email qualora vogliate modificarlo, oppure ancora inviare un’email di test verificando appunto il mittente delle email di Woocommerce. Potrete addirittura selezionare un’ordine passato e testare l’invio direttamente alla vostra email.

 

 

Preventivo Gratuito