Ci sono guide e tutorial ma nessuno di questi ti spiega da dove iniziare per creare un sito internet. Che tu sia un’appassionato o un professionista la risposta è sempre la stessa: i contenuti.

contenuti_siti_internet

Content is king!

Se sei nell’ambiente sicuramente avrai sentito questa frase. Il contenuto di ogni sito è il re. Lo è per chi legge, lo è per Google.
Puoi avere il sito più creativo mai esistito ma se ai tuoi utenti non proponi dei contenuti interessanti ben presto si dimenticheranno di te.

Ottenere dei buoni contenuti non sempre è semplice, ecco perché devi pianificare quello che vuoi esprimere con il tuo sito. Se sei un webdesigner cerca sempre di avere prima di cominciare tutto il materiale revisionato e corretto, se invece sei il cliente di un webdesigner cerca di proporre subito il tuo materiale a chi si occuperà del tuo futuro sito!

Il web è estremamente meritocratico, se sei un’azienda e vuoi fare bella figura contatta un fotografo professionista e un copywriter. Se poi vuoi aggiungere anche un video nella presentazione della tua azienda fai lo stesso, contatta un professionista. Presentarsi con delle brutte immagini o con testi poco interessanti sono il miglior modo per perdere un utente o un cliente.

pianificazione_obiettivi_si

Pianifica

Cristoforo Colombo non ha preso la prima barca a remi che c’era in porto così come Garibaldi non partì con un paio di bodyguard per conquistare l’Italia.
Ognuno di loro aveva una meta e sapeva che per raggiungerla avrebbe avuto alcune necessità. Queste necessità portano anche dubbi e perplessità sulla natura del progetto. Ecco perchè pianificare vuole dire capire prima di cominciare quali saranno i problemi e come è possibile risolverli.

Affrontare i problemi in fase di sviluppo potrebbe far perdere del tempo inutile o peggio ancora a bloccare l’intero progetto.

Poniti delle domande e trova i tuoi obiettivi:

  • I miei utenti sanno chi sono?
    In una pagina Chi siamo puoi spiegare la storia della tua azienda e far capire molto di te a chi ti segue.
  • I miei utenti come possono trovarmi?Una pagina Contatti con tutti i recapiti è la soluzione migliore.

La regola delle 5 W, principalmente utilizzata nel giornalismo, può essere utilizzata benissimo anche per un sito web, parti da quella per ottenere lo scheletro del tuo sito internet.

definisci_pagine_sito

Definisci le pagine

Una volta che sai quali sono i tuoi contenuti, cosa vuoi comunicare e quale è il tuo obiettivo prepara un diagramma dove definisci quali saranno le pagine del tuo sito,cosa conterranno e come saranno collegate tra loro.

Adesso hai un progetto in mano e se hai fatto un buon lavoro avrai vita facile per tutti gli altri passi che ti guideranno alla pubblicazione del tuo sito!