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Google My Business: Perché è utile per ogni attività

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Nell’ormai vastissimo mondo dei Social Network scegliere il migliore dipende dalla tipologia di attività che hai o che segui. Se c’è un “social” che non puoi dimenticare è Google My Business. Per tutti coloro che non conoscono Google My Business, e che magari hanno qualche anno di esperienza, possiamo paragonarlo alla Pagine Gialle, che tutt’ora esistono ma che hanno un’appeal molto diverso e molto minore. In questo articolo cercherò di spiegarti perchè Google My Business è utile per ogni attività.

Per tutti coloro che volessero maggiori informazioni, ti basterà sapere che Google ha creato My Business per dare maggiore visibilità a tutte le tipologie di azienda o attività, permettendo all’utente finale di trovare tutte quelle attività registrate e ben seguite sulla piattaforma.

Ho un attività: perché dovrei curare la mia pagina Google My Business?

Sarò conciso. Per qualsiasi Business che approda online Google My Business oggi è fondamentale. Se sei una piccola attività ancora di più.

I perché sono facili da spiegare:

  • E’ pubblicità gratuita
  • Se cerchi un’attività (ad esempio ‘negozi di giocattoli’) i risultati di My Business sono (quasi) sempre il primo blocco di risultati su Google.
  • Se cerchi nelle mappe dallo smartphone o da computer sarai presente tra i risultati.

Non lo hai ancora attivato? Ecco come attivare Google My Business

  1. Vai su business.google.com e fai l’accesso con un account Google (o un account Gmail)
  2. Se non hai ancora registrato la tua attività su My Business selezionala tra quelle presenti effettuando una ricerca, oppure creala inserendo i dati principali della tua azienda

Attenzione: a questo punto, se rientri tra coloro che non avevano ancora registrato la propria attività su My Business, dovrai attendere la certificazione di Google che ti invierà fisicamente una lettera all’indirizzo della tua attività (quindi quando andate a registrare l’attività o a rivendicarla qualora presente, assicuratevi che abbia l’indirizzo corretto). Una volta ricevuta la lettera, che di solito impiega tra i 7 e i 15 giorni per la consegna, potrai verificare la tua attività e diventare ufficialmente gestore del tuo account Google My Business.

Cosa ti permette di gestire Google My Business

Google My Business mette a disposizione diverse funzionalità che sono importanti sotto diversi ambiti. il primo punto da trattare è la presenza online.
Per presenza online con Google My Business intendo completare la propria scheda attività dalla sezione Informazioni.

Google My Business: impostare le informazioni

Una volta collegati alla piattaforma vi basterà dirigervi all’interno della scheda informazioni di Google My Business per compilare il vostro profilo attività. Dovrete completare una serie di dati basilari relativi alla vostra attività che permetteranno ai vostri clienti di trovarvi sia su Google che su Google Maps.

  • Nome dell’attività: Inserite il nome della vostra attività se possibile inserite anche cosa fate. E’ importante perché una delle componenti fondamentali nella scelta di un’attività o meno proviene proprio dalla presenza di una parola chiave nel nome dell’attività.
  • Aree di competenza dell’attività: Al di sotto del nome dell’attività dovrete inserire le vostre aree di competenza. Purtroppo non sono presenti tutte le aree di competenza ma potrete comunque trovare quella più somigliante alla vostra.
  • Indirizzo e sede dell’attività: Questo lo reputo fondamentale soprattutto per le piccole attività, impostate quindi il vostro indirizzo preciso. Perché ve lo dico? Perché Google My Business vi mostrerà prima di tutto i risultati vicini a voi, pertanto essere specifici e aggiornare la sede, qualora vi spostiate sarà determinante, soprattutto se avete un negozio in centro o in una zona trafficata. Questo tipo di informazione è importante soprattutto perché un utente che vi cerca può attivare il “navigatore” di Google Maps e raggiungervi con un semplice tasto. Qualche mese fa ero in una zona che non conoscevo, avevo bisogno una marca da bollo e ho effettuato una ricerca per tabaccaio su Google Maps e ho scoperto che a meno di 100 metri avevo al soluzione al mio problema.
  • Aree coperte dal vostro servizio: Se avete un’azienda che lavora oltre i confini della vostra via, città o regione impostate qui quali sono le zone dove siete disposti a spingervi. In questo caso, varia da attività ad attività l’area coperta: se siete un bar-tabacchi limitatevi alla città, se invece potete lavorare anche con regioni limitrofe potrebbe essere utile specificare la vostra regione e qualche capoluogo di provincia o grande città nelle vicinanze.
  • Orario settimanale e festività: Un’altra delle componenti che interviene nella ricerca è l’apertura o meno dell’attività. Questo significa che dovrete specificare i vostri orari ed essere presenti quando risultate aperti. In questo modo un potenziale cliente non farà un viaggio a vuoto qualora decidesse di raggiungervi. Impostate anche le principali festività, anche se Google My Business, spesso, nei pressi di una festività vi chiederà con un’email se sarete aperti o meno.
  • Contatti e prenotazione appuntamenti: Tra le caratteristiche fondamentali c’è inoltre la sezione destinata ai contatti. Potete scegliere come gestire le vostre richieste mostrando o meno il vostro numero di telefono aziendale, specificare il vostro sito web e addirittura indirizzare l’utente ad una pagina del vostro sito per prendere un appuntamento.
  • Indirizzo web breve della vostra scheda: Se volete condividere con i vostri interlocutori facilmente la vostra scheda My Business potete inserire il nome breve, lo riconoscerete nelle informazioni perché è identificato da una chiocciola @. Una volta inserito il sistema vi darà il vostro indirizzo facilitato, nel mio caso ad esempio è: https://g.page/AlessioSitiWebAlessandria
    Attenzione: potrebbero volerci alcuni giorni perchè il vostro Indirizzo Web breve venga validato dallo Staff di Google My Business.
  • Descrizione dell’attività: Anche in questo caso, questa breve descrizione rientra nei parametri di ricerca dell’algoritmo di Google My Business quindi specificate cosa fate.
  • Data di apertura dell’attività: Se avete un’attività presente da tempo inserite questo dato per trasmettere ai clienti l’importanza e la solidità della vostra attività. Questo potrebbe fare la differenza con clienti che siano scettici sul vostro servizio o prodotto.

Qui sotto potete trovare un’immagine esplicativa della sezione Informazioni di Google My Business.

Google My Business Informazioni

 

Google My Business: Servizi e Prodotti

Altre due schede molto importanti per un’attività su Google My Business sono le schede Servizi Prodotti.
Non credo servano molte spiegazioni, le relative schede sono abbastanza esplicative, vediamo però nel dettaglio cosa è possibile fare con queste due sezioni.

Gestire i prodotti di un’attività su Google My Business

Nella sezione prodotti potrete caricare una vostra vetrina di prodotti in vendita, specificando nome, categoria, prezzo ed una breve descrizione del prodotto. A riguardo è possibile allegare anche una foto prodotto oltre che, cosa molto più interessante impostare un pulsante per l’acquisto online che rimanderà al vostro sito web.

Quest’ultima opzione è ottima per creare campagne per la vendita online ed in ritiro in negozio, applicazione che ultimamente viene spesso utilizzata. Inoltre, come per altri dati collegati all’attività, anche i prodotti potrebbero essere ricercati direttamente su Google o Google Maps, avere un catalogo aggiornato quindi potrebbe essere molto utile per rientrare come risultati nelle ricerche.

Nota negativa, ad oggi è quella di non poter sincronizzare il proprio e-commerce con i prodotti presenti su Google My Business se non manualmente.

Google My Business Sezione Prodotti

 

Gestire i servizi di un attività su Google My Business

Così come i prodotti, anche i servizi hanno un grande valore nelle ricerche di Google My Business. Anche qui potrete specificare delle categorie e racchiudervi all’interno la vostra gamma di prodotti. Qui la possibilità di gestione del contenuto è più scarna, in questo caso disporrete della personalizzazione di:

  • Nome del servizio
  • Prezzo del servizio
  • Descrizione del servizio

Anche in questo caso il consiglio è di essere quanto più dettagliati in modo da catturare il più alto numero possibile di ricerche e fare ottenere quanti più contatti possibili interessati ai vostri servizi. Specificate bene quali sono i vostri servizi descrivendone le caratteristiche e il vostro valore aggiunto rispetto ai concorrenti.

Il consiglio che posso dare è di cercare di mantenere la categorizzazione dei servizi quanto più simile a quella specificata sul vostro sito web. In questo modo faciliterete la navigazione del vostro sito all’utente che ha già sfogliato la vostra scheda attività su Google My Business.

 

Google My Business: Perché è utile per ogni attività 1

 

Google My Business: il feedback dai clienti

Per un’attività che lavora bene la propria scheda Google My Business può diventare un’arma importante utilizzando il sistema di recensioni integrato. Il mio consiglio è quello di creare una routine dove al termine di un lavoro o di una vendita del quale sarete tutti soddisfatti (sia voi che i vostri clienti) richiederete una recensione su Google My Business (e magari anche sui Social Network che presiedete).

Per facilitare i vostri clienti a lasciarvi una recensione, una volta configurato l’indirizzo breve della vostra scheda My Business (se non sai come fare leggi il capitolo di questa guida intitolato “Google My Business: impostare le informazioni”) potrete ottenere un link diretto in modo molto semplice: nella Home della vostra scheda My Business scendete fino al blocco “Ottieni altre recensioni” e cliccate su Condividi Modulo.

Google My Business: Perché è utile per ogni attività 2

Se avete un’e-commerce potete inserire nell’email di conferma dell’ordine il link il pulsante, in questo modo potrete aumentare il vostro numero di recensioni e garantirvi una posizione privilegiata su Google My Business.

Google My Business: la componente Social

Google My Business ha cercato di rendere più attive le pagine MyBusiness creando una sezione più “Social”.
Avrete la possibilità infatti di caricare immagini e post da quale potrete ottenere maggiore visibilità.

Google My Business: statistiche e reportistica

Una componente fondamentale di Google My Business è composta da un sistema di reportistica e statistiche. Google My Business mensilmente vi indicherà, con un report via email, i dati più significati relativi alla visibilità della tua attività su Google My Business.

Nella sezione Statistiche della scheda di Google My Business inoltre otterrete un gran numero di dati e grafici per analizzare in modo più completo quelle che sono le interazioni degli utenti con la vostra scheda My Business.

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