Creare un pulsante per il download in Photoshop

Oggi vedremo come realizzare in Photoshop tramite pochi passi un pulsante destinato al download di un file.

Il primo passo è recuperare il materiale necessario, nel nostro caso una palette di colori, un’icona e un font adatto.

Palette: Per la palette di colori basta effettuare un “print screen” sulla pagina del sito per il quale dovrete creare il pulsante;
Icona: Su IconFinder alla chiave di ricerca “download” ce ne sono a migliaia, scegliete quella che più fa per voi;
Font: Se non avete il font adatto potete trovarlo tra la vastissima collezione di DaFont;

Una volta che abbiamo tutto il materiale necessario possiamo partire!

Il “print screen” della pagina potete utilizzarlo come template vero e proprio in modo da poter vedere quali siano le dimensioni pi appropriate del vostro pulsante!
Nel mio caso una volta definita l’area in cui andare a posizionare il pulsante procedo con la creazione di un rettangolo arrotondato tramite “Strumento rettangolo arrotondato” disponibile nella barra “Strumenti” di Photoshop.

Creare un pulsante per il download in Photoshop 1

Ad esso associerò un colore di sfondo e un gradiente nel pannello “Opzioni di fusione” (raggiungibile tramite un click con il pulsante destro del mouse sul livello del nostro rettangolo arrotondato).

Creare un pulsante per il download in Photoshop 2

Ora andiamo ad aggiungere la scritta “Download” sul pulsante. Prendiamo dalla barra degli “Strumenti” di Photoshop lo “Strumento testo”, selezionamo il font che abbiamo scaricato/scelto e andiamo a cliccare sopra alla nostra forma rettangolare su cui scriveremo appunto “Download”. A questo punto posizioniamo il testo dove più ci piace sul nostro pulsante.

Creare un pulsante per il download in Photoshop 3

Importiamo adesso l’icona che abbiamo scaricato, ridimensioniamola (CTRL+T) e posizioniamola sul pulsante. Poi associamole un colore più vicino alla nostra palette tramite “Opzioni di fusione”.

Creare un pulsante per il download in Photoshop 4

Il nostro pulsante potrebbe essere già pronto ma possiamo aggiungere ancora qualche caratteristica che lo renda ancora più particolare.
Personalmente ci vedo bene un separatore tra l’etichetta “Download” e l’icona.

Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo Separatore verificando che sia appena sopra al livello del Rettangolo arrotondato.
Con lo “Strumento di selezione rettangolare” creiamo una selezione sopra al rettangolo arrotondato di 1px di larghezza (altezza a piacere), che andremo a riempire con lo “Strumento secchiello” con il colore bianco.

Creare un pulsante per il download in Photoshop 5

A questo punto non resta che cliccare con il pulsante destro del mouse sul livello Separatore e utilizzare “Crea maschera di ritaglio, il separatore calzerà a pennello sul pulsante!
Così però è troppo accentuata la differenza tra pulsante e separatore, portiamo l’opacità al 30% del nostro livello Separatore.

Creare un pulsante per il download in Photoshop 6

Direi un ottimo risultato!

Creare un pulsante per il download in Photoshop 7

Hai ancora bisogno di aiuto?

Puoi scrivere qui sotto nei commenti oppure contattarmi direttamente per una consulenza!
Per farlo utilizza la pagina Contatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cosa ne pensi dell'articolo? Commenta qui sotto!