La compressione di file CSS e Javascript è un metodica molto utilizzata soprattutto per alleggerire la pagina e quindi favorire la scansione delle pagine da parte dei motori di ricerca.

Per fare ciò nel mio caso mi sono appoggiato a due tool online molto efficaci, entrambe una volta inserito il codice procedono con la rimozione dei commenti e degli spazi inutili.

Online YUI Compressor : E’ un compressore molto esteso, comprime testo, file e URL. Permette il download del file compresso o in un archivio gzip. Inoltre possibile selezionare una serie di specifiche di compressione quali inserire una linee di interruzione o scegliere di non offuscare alcuni simboli.
Il link del tool online : http://refresh-sf.com/yui/

Packer : E’ un compressore ridotto all’osso senza troppe funzionalità ma che effettua egregiamente il proprio lavoro. Permette a differenza di Online YUI Compressor di effettuare l’encode del codice con l’algoritmo Base62.
Il link per Packer : http://dean.edwards.name/packer/

Segnalo inoltre un’articolo dell’amico Francesco Masetti di FM Design Blog che parla di Box JS,Box CSS e Box Resizer un’altra serie di utility di compressione indubbiamente molto valida.