Come comprimere file CSS e Javascript

La compressione di file CSS e Javascript è un metodica molto utilizzata soprattutto per alleggerire la pagina e quindi favorire la scansione delle pagine da parte dei motori di ricerca.

Per fare ciò nel mio caso mi sono appoggiato a due tool online molto efficaci, entrambe una volta inserito il codice procedono con la rimozione dei commenti e degli spazi inutili.

Online YUI Compressor : E’ un compressore molto esteso, comprime testo, file e URL. Permette il download del file compresso o in un archivio gzip. Inoltre possibile selezionare una serie di specifiche di compressione quali inserire una linee di interruzione o scegliere di non offuscare alcuni simboli.
Il link del tool online : http://refresh-sf.com/yui/

Packer : E’ un compressore ridotto all’osso senza troppe funzionalità ma che effettua egregiamente il proprio lavoro. Permette a differenza di Online YUI Compressor di effettuare l’encode del codice con l’algoritmo Base62.
Il link per Packer : http://dean.edwards.name/packer/

Segnalo inoltre un’articolo dell’amico Francesco Masetti di FM Design Blog che parla di Box JS,Box CSS e Box Resizer un’altra serie di utility di compressione indubbiamente molto valida.

Hai ancora bisogno di aiuto?

Puoi scrivere qui sotto nei commenti oppure contattarmi direttamente per una consulenza!
Per farlo utilizza la pagina Contatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cosa ne pensi dell'articolo? Commenta qui sotto!