WordPress, piattaforma utilizzata a livello mondiale per la sua semplicità ed estendibilità, porta con se anche varie problematiche quando si va a cambiare dominio o a migrare verso nuovi hosting. Oggi parliamo dell’errore che potrebbe palesarsi quando il sito viene spostato in modo non comune.
Messaggio di errore “La risposta non è una risposta JSON valida”
Questo messaggio di errore, come detto, viene alla luce quando è stato fatto un cambio di dominio o una migrazione maldestra. La cosa positive è che risolvere il problema, nonostante non ci sia una gran documentazione online, è qualcosa di molto semplice.
Questo errore solitamente viene alla luce quando si cerca di salvare un articolo, pagine o media. Il salvataggio, facendo un check in modalità asincrona, interroga il file ajax.php di WordPress e si aspetta come responso una risposta di tipo JSON. Se si è cambiato il dominio del sito web, magari spostandolo da una cartella ad un’altra, è possibile che la chiamata asincrona non abbia l’indirizzo corretto per ottenere un file JSON. Come risolvere quindi?
La soluzione più veloce è quella di ricreare i permalink. Dovrebbe essere sufficiente recarsi in Impostazioni > Permalink
e quindi procedere a fondo pagina a ricrearli cliccando sul pulsante Salva le modifiche.
A questo punto, aprite una pagina o un articolo, provate ad aggiornare e il problema dovrebbe essere risolto.
Worpress: Forzare il cambio di URL per risolvere l’errore “Risposta JSON non valida”
Qualora ancora non riusciste a risolvere il problema, potrebbe essere utile seguire la guida di WordPress per cambiare gli URL in tutto il database.
Nello specifico questa guida, è il riferimento per le migrazioni di dominio.
Per fare un sunto veloce, è possibile forzare l’aggiornamento del dominio e la lettura da database.
Vi basterà aprire il file functions.php presente nel vostro tema e inserire, all’inizio del file le seguenti righe:
define( 'WP_HOME', 'http://tuosito.com' ); define( 'WP_SITEURL', 'http://tuosito.com' );
Ovviamente dovrete sostituire “http://tuosito.com” con il vostro indirizzo web.
A questo punto potete aggiornare la pagina e ritentare il salvataggio di un articolo o una pagina.
Se avete fatto tutti i passaggi correttamente dovreste aver risolto il problema!