Negli ultimi anni, la creazione di un sito web è diventata una priorità per molte persone e aziende, motivate da tre principali ragioni. Innanzitutto, l’esigenza di essere presenti online è essenziale nel panorama digitale contemporaneo, dove la visibilità sul web è cruciale per raggiungere un vasto pubblico e stabilire una presenza riconoscibile. Inoltre, la creazione di un sito web rappresenta un efficace strumento per generare nuovi contatti e opportunità commerciali, consentendo di ampliare la propria rete professionale e incrementare la mole di lavoro. Infine, la possibilità di vendere prodotti o servizi direttamente attraverso la piattaforma online offre un’opportunità unica per espandere il proprio business, raggiungendo clienti in tutto il mondo e aumentando le entrate.
Realizzare un sito web per essere presenti online
Oggi come oggi, per essere presenti online è sufficiente presidiare i Social Network. Creare una buona base e farsi conoscere tramite i Social infatti è una pratica consigliata per tutti. Se hai qualcosa da comunicare o vuoi dimostrare come lavori, puoi farlo con i Social Network: è pratico, veloce ed immediato. Sfrutterai il tuo smartphone andando a scattare foto, registrare video oppure semplicemente realizzando post dal contenuto testuale in modo che i tuoi “follower” (o quelli che ti conosceranno) ti permetteranno di mostrare quello che sai fare. Questo di per se è il primo metodo per creare una presenza online.
Generalmente, uno o più Social Network (usati in combinazione) ti permettono di comunicare, se però questo non ti basta puoi realizzare un sito web. Le due caratteristiche importanti sono:
- Realizzare un sito web professionale
- Realizza un sito web facilmente “trovabile”
Per il primo punto, serviti di un Web Designer che lo fa di mestiere, non cimentarti con strumenti gratuiti trovati online o “appaltando la realizzazione” ad un non-professionista. Così come è facile avere subito una buona prima impressione è ancora più facile sembrare degli improvvisati. Se sembri subito un’improvvisato stai già disincentivando qualcuno a conoscerti meglio.
Se realizzi un sito web professionale, assicurati poi di essere facilmente trovabile. Come? Assicurati che la persona a cui ti sia affidato abbia dei rudimenti di SEO (posizionamento su Google) in questo modo saprà predisporre il tuo sito web affinché sia raggiungibile da Google e che così inizi a diffondere il verbo.
Realizzare un sito web che generi contatti
Una delle più comuni necessità associate ad un sito web è generare contatti. Questo sito ne è un esempio. Tantissimi business di servizi lavorano alla Lead Generation.
Per fare questo le basi sono le stesse del realizzare un sito per essere presenti che abbiamo visto poco fa. Bisogna però potenziare quello che è la parte orientata ai motori di ricerca.
E’ necessario fare una ricerca delle parole chiave, uno studio dei competitor (e delle loro parole chiave) e successivamente cercare di migliorare il posizionamento delle pagine del sito con le parole chiave che riteniamo più opportune.
Laddove non sono presenti abbastanza pagine da posizionare le parole chiave, in quel caso si può ricorrere a Landing Page specifiche per quelle parole chiave.
La realizzazione di Landing Page, e in generale il posizionamento SEO organico, tende a richiedere parecchio tempo, ecco perchè si può decidere di affiancare a queste pratiche delle campagne di posizionamento a pagamento tramite Google Ads o Facebook Ads.
Inoltre sarebbe buona norma gestire al meglio i contatti (lead) ottenuti con un sistema CRM che permetta di avere sotto controllo preventivi e reminder da inviare ai potenziali clienti.
Tutti quei contatti presenti come clienti, o come potenziali, sarebbero da integrare in un sistema di newsletter che ricorsivamente ci renda “visibili”, faccia ricordare di noi a coloro che sono già stati clienti e che ci possa generare interesse per coloro che non sono diventati clienti una volta presentato il preventivo.
Realizzare un sito web per vendere online
Le dinamiche della vendita online sono spesso nascoste dai guru di internet che ti parlano di lanciare il tuo ecommerce e vendere. Non è esattamente così e vediamo il perchè.
Alla base resta sempre la realizzazione di un sito web professionale ed estensibile. Perché estensibile?
Perché, soprattuto se non si ha subito molto budget, bisognerà aggiungere sul sito piano piano funzionalità e personalizzazioni.
Nello specifico, si parte solitamente con l’idea di vendere direttamente dal proprio sito ma quasi subito ci si accorge che senza un apporto lato pubblicitario diventerà difficile vendere. Perché? Perché come precedentemente detto, la parte di SEO organica si muove lentamente e bisognerà quasi subito affiancare una parte di campagne a pagamento.
Quindi prima di andare a “comprare” dei potenziali clienti, si passerà da chi i clienti ce li ha già: i marketplace.
Parliamo di Amazon, Etsy e compagnia bella. Sarà importante avere un sito estensibile proprio perché integrare il sito con il marketplace permetterà di portare i prodotti, precaricati sull’ecommerce, direttamente sul marketplace.