Chi fa web è giornalmente di fronte al fatto che la prima perdita di tempo nella costruzione di un sito è il recupero di files per lo start-up.
Io che incappo molto spesso in tali situazioni ho deciso di crearmi un template standard per l’inizio di un nuovo sito internet.

Ovviamente non è nulla geniale o innovativo ma può fornire un valido aiuto a chi non sa da dove iniziare

Il pacchetto contiene la suddivisione in cartelle per Immagini (images), files Javascript (js) e file di stile (css).

In quest’ultima directory oltre che il classico style.css è presente anche un file reset.css (originariamente creato da Eric Meyer e disponibile qui) che dovrebbe uniformare il più possibile gli elementi di HTML con il fine di non far impazzire i webdeveloper in fase di testing crossbrowser. Il file di reset è collegato allo style.css per mezzo della funzione @import di CSS2 pertanto non sarà necessario includere il file nella <head> del sito.

Le cartelle js e images sono vuote, avrei voluto inserire jQuery e la famosissima spacer.gif ma la libreria Javascript in constante aggiornamento, motivo per cui ho preferito escluderlo e collegare l’ultima versione di progetto in progetto, mentre riguardo lo spacer.gif, la tendenza è cercare di eliminarla e gestire spazi e margini con gli attributi margin e padding.

Dando un’occhiata alle root del nostro template noterete ovviamente la index.html (in versione HTML4) con alcuni accorgimenti che non sempre ricordo, i tag <meta> ad esempio.
Ho inoltre voluto inserire il famoso fix per Internet Explorer 6 e le PNG, vero che IE6 è un browser in via di estinzione ma è anche vero che se abbiamo incluso il reset.css per la compatibilità crossbrowser è giusto inserire anche iliepngfix.htc.
A completare la nostra root directory una classica robots.txt e la favicon.ico.
La robots.txt non ha molti parametri ho inserito soltanto l’esclusione del tracciamento dei motori di spam e ho invece voluto lasciare le righe commentante per escludere eventuali cartelle.

Il pacchetto completo scaricabile come sempre con il tasto Download sottostante