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E-Commerce: cosa fare prima di creare un sito di commercio elettronica

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Sarà la moda o la crisi ma sempre più persone si  lanciano all’avventura nella vendita online, cosa che per molti è vista come la possibilità di non mettere dei confini geografici al proprio business.
Creare un eCommerce però non vuole dire soltanto contattare un professionista del web e pubblicare il sito, c’è molto di più e non è tutto oro quello che luccica.
Prima di lanciarsi in un progetto del genere è bene analizzare la propria situazione e verificare che la percentuale di successo valga l’investimento.

Cosa vendi?

La prima cosa che chiedo a chi mi domanda se vale la pena l’avventura della vendita online é sempre la medesima! Ovvero, Cosa vendi?
Sembra una banalità ma conoscere il proprio prodotto può aprirti da subito gli occhi su quelli che saranno i risultati. Se sei un’artigiano e il tuo business sta nel creare oggetti unici nel loro genere è bene che tu l’avventura dell’ecommerce la tenti, se invece  sei un commerciante di prodotti di reperibilità comune allora ti farò un’altra domanda.

Quali sono i tuoi competitor?

E’ chiaro che svegliarsi un giorno e pensare di aprire un negozio online dove vendere prodotti d’informatica ed elettronica potrebbe non essere una buona idea se non si ha un grande budget.
Il perché è molto semplice: Amazon, Pixmania, ePrice, per poi non parlare dei negozi fisici che hanno anche una parte eCommerce come Mediaworld, Euronics, Trony ecc.
La concorrenza in quel settore è altissima e i competitore numerosi, se aggiungete a tutto questo il fatto che il vostro nome online dovete ancora costruirvelo, la possibilità di fallimento è dietro l’angolo.
Al contrario avete accesso al commercio di un prodotto di nicchia? Se si allora le possibilità di successo si moltiplicano e sta tutto nell’essere svelti a sufficienza per essere i primi che vendono questo prodotto online.

La vendita online non è tutta rose e fiori e non si limita al pubblicare un sito online ed aspettare che arrivino le vendite. I negozi che non chiudono sono coloro che prima di iniziare analizzano le possibilità di successo e tarano le proprie aspettative in modo veritiero.

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