E-Commerce: cosa fare prima di creare un sito di commercio elettronica
Sarà la moda o la crisi ma sempre più persone si lanciano all’avventura nella vendita online, cosa che per molti è vista come la possibilità di non mettere dei confini geografici al proprio business.
Creare un eCommerce però non vuole dire soltanto contattare un professionista del web e pubblicare il sito, c’è molto di più e non è tutto oro quello che luccica.
Prima di lanciarsi in un progetto del genere è bene analizzare la propria situazione e verificare che la percentuale di successo valga l’investimento.
Cosa vendi?
La prima cosa che chiedo a chi mi domanda se vale la pena l’avventura della vendita online é sempre la medesima! Ovvero, Cosa vendi?
Sembra una banalità ma conoscere il proprio prodotto può aprirti da subito gli occhi su quelli che saranno i risultati. Se sei un’artigiano e il tuo business sta nel creare oggetti unici nel loro genere è bene che tu l’avventura dell’ecommerce la tenti, se invece sei un commerciante di prodotti di reperibilità comune allora ti farò un’altra domanda.
Quali sono i tuoi competitor?
E’ chiaro che svegliarsi un giorno e pensare di aprire un negozio online dove vendere prodotti d’informatica ed elettronica potrebbe non essere una buona idea se non si ha un grande budget.
Il perché è molto semplice: Amazon, Pixmania, ePrice, per poi non parlare dei negozi fisici che hanno anche una parte eCommerce come Mediaworld, Euronics, Trony ecc.
La concorrenza in quel settore è altissima e i competitore numerosi, se aggiungete a tutto questo il fatto che il vostro nome online dovete ancora costruirvelo, la possibilità di fallimento è dietro l’angolo.
Al contrario avete accesso al commercio di un prodotto di nicchia? Se si allora le possibilità di successo si moltiplicano e sta tutto nell’essere svelti a sufficienza per essere i primi che vendono questo prodotto online.
La vendita online non è tutta rose e fiori e non si limita al pubblicare un sito online ed aspettare che arrivino le vendite. I negozi che non chiudono sono coloro che prima di iniziare analizzano le possibilità di successo e tarano le proprie aspettative in modo veritiero.
Hai ancora bisogno di aiuto?
Puoi scrivere qui sotto nei commenti oppure contattarmi direttamente per una consulenza!
Per farlo utilizza la pagina Contatti.
Cosa ne pensi dell'articolo? Commenta qui sotto!