Ci sono molte cose che mi irritano, una su tutte è la navigazione da browser preistorici.
Cosa fare? A me hanno insegnato che bisogna ottimizzare le pagine per tutti i browser. Fortunatamente poco dopo sono arrivati HTML5 e CSS3 che, nonostante script e hack per renderli compatibili, hanno finalmente decretato la morte di Internet Explorer 7.
Non tutti però hanno saputo del funerale e continuano ad usare il defunto come se fosse ancora caldo. L’unico metodo è insegnare al cliente che non deve più usare Internet Explorer. Come? Semplice, basta preparare un sito inaccessibile per tutti quegli utenti, reindirizzandoli ad una landing page dove si consiglia di aggiornare il proprio browser.
Ci sono molti modi per fare ciò, quello che io reputo migliore è il reindirizzamento tramite file .htaccess che permette di includere una serie di USER AGENT tra cui quelli dei browser obsoleti. Ho trovato sul web uno script di Evan Sims che permette di fare ciò e l’ho modificato affinchè accetti le nuove versioni si Internet Explorer 10 e che faccia il redirect solo per i documenti *.php.
# Redirect per vecchi browser RewriteCond %{REQUEST_URI} (.php)$ [nc] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "Flock/1" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "Camino/1" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "Navigator/" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 7" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 6" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 5" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 4" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 3" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 2" [or] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "MSIE 1.0" RewriteRule . update_browser.php [L]
Questa porzione di codice è ovviamente da inserire nel file .htaccess.
Per una necessità personale ho escluso alcune versioni di Opera, Firefox e Safari che invece Evan aveva incluso.
Chiaramente lo script necessita della pagina update_browser.php che potete comporre a vostro piacimento.